Installazione e configurazione iniziale IPCAM ARCHEER mod.f104




Questa ipcam, come molte altissime è stata rimarchiata da vari produttori quindi la potretete trovare in commercio, almeno in italia, con i seguenti nomi

  • ARCHEER F104
  • VIMTAG B1-C (Venduta in italia da Saisistem)
  • Fujikam FI-B1-C
  • Ouvis C1

Al momento la dotazione migliore è fornita da Archeer con integrata una Memoria integrata da 30GB disponibile su Amazon ad un ottimo prezzo.


-Guida passo passo Aranzulla style-

Ci sono 3 metodi per iniziare l'installazione di questo dispositivo.

1. Via cavo
2. Via wifi
2b Via applicazione android.

Dato che sulle istruzioni fornite viene già spiegato come installare tramite App, in questa guida illustrerò i passaggi necessari per effettuare l'installazione via cavo, e poi forse via wifi se c'è tempo.

La procedura per la configurazione via cavo è abbastanza banale, il mio consiglio è di collegare direttamente l'ip cam ad una porta del router/access point, per poi collegarvi al pannello di controllo del vostro router per vedere l'ip assegnato.

Come faccio a collegarmi alla mia ipcam per la prima volta?

Probabilmente a questo punto state cercando l'indirizzo ip di default sul manuale o stampato sulla cam stessa come avviene la maggior parte delle volte. In questo caso non c'è scritto.

Questa ipcam arriva con il DHCP attivo, per questo non trovate l'ip stampato sull'etichetta.

Quindi come fare a sapere l'ip della cam?

Metodo 1.
Collegatevi al pannello di controllo del router e vedete l'ip assegnato.

Di seguito un'immagine a puro scopo illustrativo, in quanto questi passaggi variano a seconda della marca/modello del router/accesspoint.



Metodo 2.
Se per qualsiasi motivo non avete accesso al pannello di controllo del vostro router, potete sempre procedere con uno scan della rete, IP SCAN ANGRY funziona perfettamente allo scopo.

Metodo 2b
Se siete su un sistema operativo *nix, potete sostuire l'applicativo sopracitato ad arp-scan, comodamento accessibile da CLI e disponibile in praticamente qualsiasi repository.

sudo arp-scan --interface=eth0 --localnet

Una volta determinato l'ip assegnato alla cam, basterà puntare il browser a quell'indirizzo, nel mio caso: http://192.168.1.102

Vi consiglio di utilizzare Firefox e non Chrome o Edge, in quanto sia Chrome che Edge che altri browser hanno già abbandonando la tecnologia NPAPI, la conseguenza è  questo tipo di plugin non può essere installato.

Se per qualsiasi motivo non potete utilizzare Firefox, niente paura perché è possibile comunque usare questa IpCam su qualsiasi browser tramite Mozilla Flashplayer, tuttavia questo si paga con un leggero calo nelle performance.

Se non potete usare neanche Flashplayer, c'è anche un'applicazione dedicata che funziona benissimo.

Primo Accesso al'IPCAM.






Inserite l'username (lo trovate sull'etichetta stampato)
Inserite la password, "admin" (al primo accesso vi verrà richiesto di cambiarla)

Configurazione Wireless

Appena modificata la password vi verrà chiesto a quale SSID "allacciarvi"; scegliete la vostra rete nel menu a tendina e inserite la relativa passphrase.



Una volta connessi effettivamente alla rete wifi, vi verrà chiesto di staccare il cavo ethernet.




Congratulazioni ora la vostra IPCAM è connessa.

Ora per collegarsi nuovamente alla cam abbiamo varie opzioni.

1) Ricollegare il cavo, andare in impostazione di rete e visualizzare l'ip assegnato in dhcp
2) Visualizzare l'ip assegnato in dhcp attraverso il pannello di controllo router e collegarci via browser.
3) Effettuare il sempre verde scan di rete.
4) Collegarci direttamente al sito http://www.mipcm.com/ da qualsiasi dispositivo connesso ad internet. ed inserire username (quello stampato sulla cam) e credenziali (la password che avete modificato al primo accesso)

Per comodità vi consiglio di utilizzare quest'ultimo metodo.

Ecco come si presenta il pannello di configurazione di questa IP CAM:


Se siete su windows vi consiglio di scaricare l'applicazione stand-alone e di effettuare la procedura di update firmare. Potete farlo anche da browser, ma con l'applicazione è meglio.

Per scaricare il client per Windows (compatibile fino a windows 10 senza problemi, testato e approvato) seguite questo link http://www.mipcm.com/download/

Al momento dell'acquisto arriva con firmware 1.7.1.15030911547
L'update lo porta alla versione 3.3.1.1603241424

(L'update è totalmente automatico, scarica il fimware e lo installa senza nessuna interazione da parte dell'utente, attenzione solo al fatto che cancella il contenuto della memoria interna della ipcam)

Da ora è abbastanza intuitivo, potete effettuare tutte le configurazioni classiche delle ipcamera.

Cosa interessantissima non abbastanza pubblicizzata dal venditore è la memoria integrata di 30 GB.
Mentre assente ingiustificata la sezione per la configurazione della mail automatica di alert attraverso SMTP, ma per fortuna si possono configurare le notifiche push. 

Interessante scoperta dell'ultimo minuto; queste ipcam  non solo hanno il firmware in comune, ma anche la gestione delle utenze via cloud è completamente in sharing; ovvero se vi registrate sul sito mipcm.com potete loggarvi sul sito vimtag.com con le medesime credenzali.

Per concludere l'ip cam in funzione.




Commenti