Tastiera Gaming AULA

Tastiera a membrana a corsa media lunga prodotta da AULA, famoso produttore cinese nel mondo gamers sopratutto per la produzione a basso costo di tastiera di tipo meccanico.


 
Caratteristiche tecniche principali del prodotto.

Tipo di funzionamento: Membrana a pressione
Tecnologia antighosting: 3KRO
QWERTY - Layout USA internazionale

Impressioni positive sul prodotto.


✔ Molto gradevole la retroilluminazione di colore blu elettrico; mai fastidiosa in quanto regolabile tramite la combinazione di tasti FN + tastierino numerico freccia su / freccia giù.
✔ La retroilluminazione può essere disattivata.
✔ E' possibile disattivare completamente il tasto WIN per evitare accidentali pressioni durante un sessione di gioco; per disattivare il tasto è sufficente premere la combinazione di tasti FN + F12; per riattivarlo la stessa combinazione.
✔ Il relativo stato di attivazione del tasto funzione WIN è verificabile tramite un led dedicato sulla tastiera stessa posto accanto ai tradizionali bloc num, block scroll, caps lock.
✔ E' presente la funzionalità "anti-ghosting" per la precisione risulta essere 3 KRO; è quindi possibile premere fino tre tasti qualsiasi contemporaneamente sulla tastiera senza problemi di sovrapposizione del segnale di input.
✔ I tasti sono tutti rimovibili facilmente tramite un apposito accessorio fornito nella confezione per una facile e veloce pulizia.
✔ Vengono forniti dei "caps" trasparenti da sostituire ai tasti freccia per motivi puramente estetici.
✔ Il cavo usb è piuttosto lungo e risulta sufficiente nella stragrande maggioranza di setup.
✔ Il tasto invio è della classica forma ad "L" rovesciata.
✔ Silenziosa durante la digitazione.
✔ Poggia polsi rimovibile.

Difetti riscontrati.

✘ Layout non italiano ma US international:

Con questo tipo di layout può risultare inizialmente non intuitivo digitare le vocali con accento grave (à è ì ò ù), tuttavia la soluzione è abbastanza semplice: bisogna premere il tasto ` (si trova alla destra di 1, sotto ESC), premendolo non vedrete nulla a schermo fino a quando non digiterete il tasto della vocale da accentare; nota bene in questo caso i tasti non vanno premuti contemporaneamente; se dopo aver schiacciato il tasto dell'accento si dà uno spazio, comparirà soltanto l'accento. Per ottenere le vocali accentate maiuscole premere Caps Lock, oppure, dopo aver dato l'accento, fare Shift + vocale.

Discorso analogo per le vocali con accento acuto (á é í ó ú), in questo caso per digitare queste lettere potete semplicemente premere Alt Gr + vocale da accentare, utilizzando il caps lock o il tasto shift per ottenere la vocale maiuscola oppure potete usare la stessa procedura delle vocali con accento grave, ma si preme l'apostrofo ' al posto dell'accento.

✘ Terminale usb un po troppo cicciotto, potrebbe in determinate circostanze rendere difficoltoso usufruire di porte usb adiacenti a quella utilizzata.

Conclusione personale sul prodotto.


Personalmente avendo sempre posseduto notebook provenienti da oltreoceano non ho avuto nessun problema con il layout interazione, anzi se avete in progetto di lavorare all'estero secondo me è un bene cominciare ad abituarvi a questo tipo di layout molto diffuso.
La retroilluminazione risulta molto utile in taluni contesti in cui bisogna digitare completamente al buio senza possibilità di verificare che il testo digitato sia effettivamente corretto (ad esempio inserimento di password)

Utilissima se non fondamentale la possibilità di disattivare completamente il tasto WIN in modo da evitare fastidiosi "alt tab" nel bel mezzo di concitate sessioni di gioco

Un abbraccio,
Adam.

Commenti