Philips HD8834/01 Serie 3100 con cappuccinatore automatico, impressioni di utilizzo e test.


Philips HD8834/01 Serie 3100 con cappuccinatore automatico, impressioni di utilizzo e test.





Se pur con qualche piccolo difetto questa macchina del caffè è veramente eccezionale.
Il caffè è molto buono, la consistenza sopratutto del secondo caffè è ottimale, e la possibilità di erogare automaticamente il cappuccino è veramente fenomenale, specie la mattina appena alzati, impagabile!



(Visualizzare il video per vedere le funzioni principali in "azione" )

Caffè "personalizzato"



Sono possibile molte regolazioni al fine di ottenere il miglior caffè secondo i propri gusti, tra cui:
  • Quantità di caffè (e/o di latte) erogato; è possibile memorizzare questa impostazione e renderla di "default"
  • Regolazione "grana" di macinatura del caffè, agendo su un piccolo ingranaggio presente sul macina caffè
  • "intensità aroma" su 5 livelli (solo per caffè in chicchi)
  • Temperatura del caffè su tre livelli



Facilità di utilizzo

Il funzionamento è piuttosto semplice, la macchina è completamente automatica, per avere il caffè è sufficiente inserire l'acqua nel serbatoio e il caffè in grani nel vano con il macinatore (oppure direttamente il caffè in polvere in vano attiguo) posizionare la tazzina e premere il tasto "espresso"

Per la funzione "cappuccino" la facilità rimane quasi invariata, bisogna solamente riempire di una quantità sufficiente di latte l'apposito contenitore e posizionarlo nel suo vano; posizionare la tazza e premere "cappuccino"

Naturalmente sono presenti altre funzionalità, come caffè lungo, oppure solo latte (schiumato), o solo acqua calda per preparare the o altre bevande.





Difetti riscontrati

  • Il primo caffè erogato non appena accesa la macchinetta non è comprabile al secondo, ovvero il primo è sempre accettabile ma per avere il gusto e una consistenza ottimale della crema bisogna "attendere" il secondo caffè. Se questo non risulta un grosso problema se si fa il caffè per due o più persone, potrebbe esserlo se generalmente effettuate solamente un caffè per volta.


  • Nella modalità cappuccino, nel primo mezzo secondo di funzionamento esce fuori solamente acqua calda, per poi erogare la schiuma di latte, questa acqua calda pur essendo in piccola quantità tende per qualche ragione a rimanere sul fondo della tazza rovinando leggermente il gusto sul "finale"; per ovviare a questo problema personalmente posiziono al "volo" una tazza vuota sotto il beccuccio del cappucinatore per i primi istanti in modo da avere solo latte nella tazza del cappuccino.


  • I beccucci di erogazione del caffè sono troppo "alti"; se pur è possibile abbassarli di qualche cm, non risulta sufficiente, infatti facendo il caffè in tazze basse (tipo quelle da bar) può capitare di vedere degli schizzetti di caffè partire e quindi sporcare (inoltre cadendo da "distanza" della schiuma si perde )



Manutenzione

La manutenzione ordinaria è piuttosto semplice, la macchinetta avverte quando è finita l'acqua o il caffè, o quando bisogna svuotare il cassetto con i fondi.


E' possibile acquistare questa macchina del caffè automatica Philips HD8834/01 Serie 3100  su Amazon seguendo il seguente URL: http://amzn.to/2dLmv7C











Commenti