BEELINK AP34 - Non solo Mediacenter

BEELINK AP34 Non solo mediacenter
http://amzn.to/2t2v5pf






























PCMARK 10 Score: 1243   Essentials 3532.0 - Productivity 1876.0  - Digital Content Creation 788.0 


Passmark Rating (PeformanceTest 9.0): 897





Per visualizzare i risultati nel dettaglio: http://www.3dmark.com/pcm10/20937997

Per il disco ssd ho fatto un test separato con Crystalmark ed è risultato soddisfacente sopratutto in lettura.




INSTALLAZIONE E SETUP:





Per l'installazione ci vogliono pochi secondi, basta collegare l'alimentatore, il monitor via hdmi, mouse e tastiera sulle porte usb.

L'avvio del sistema è pressoché istantaneo, appare subito la schermata relativa alla fase finale del setup di windows 10 in cui vi verrà chiesto user name/password, nome wifi e passphrase, etc.
(verrà chiesto anche il seriale di windows,ma potete saltare questo passaggio, il pc verrà attivato automaticamente in seguito)

Dopo questi passaggi il pc è già pronto per l'utilizzo, tuttavia poco dopo il primo login vi verrà chiesto se effettuare l'aggiornamento di tutto il sistema all'ultima versione di windows disponibile .

Personalmente ho deciso di fare subito l'aggiornamento, ma valutate perché potrebbe volerci un po di tempo (dipende molto dalla velocità della vostra connessione)

Il processo è completamente automatizzato, verrà avviato un nuovo download e poi partirà l'aggiornamento (durante lo scaricamento volendo è possibile utilizzare il pc normalmente) quando anche l'aggiornamento sarà terminato vi ritroverete con windows 10 home versione 1703 build 15063.413 (Luglio 2017)

Quando avviate dopo l'aggiornamento saranno disponibili solamente 35 gb dei 60 totali ma è possibile rioccupare MOLTO spazio (quasi 20 gb!) cancellando la versione precedente di windows (di default viene mantenuta la vecchia versione nel percorso windows.old in caso di problemi con periferiche o altro per fare un rollback velocemente, ma posso assicurare che non c'è nessun problema di compatibilità )

CARATTERISTICHE HARDWARE:




Le caratteristiche del sistema rilevati con il software sisoft sandra sono le seguenti:





CPU: Intel Celeron  N3450  1.10GHz @ 1,1 GHz (fino a 2.189 MHz )
RAM: 4GB (2 DIMM da 2GB DD3-1600)
GPU: Integrata Intel(R) HD Graphics 500
WIRELESS: Intel 3165
Hard drive: 62 GB Samsung CJNB4R (Velocità il lettura 277 mb/s velocità in scrittura 92 mb/s )
Scheda madre: AMI Corporation Aptio CRB

IMPRESSIONI DI UTILIZZO:



NAVIGAZIONE WEB: Utilizzato Chrome 59 64bit e Opera 46, nessun problema, navigazione anche con moltissime schede aperte senza mai un incertezza.

MEDIACENTER VIDEO: Riproduzione da youtube perfetta fino a 1080p (con chrome, utilizza al massimo il 10% di cpu grazie alla codifica hardware via GPU )
Neflix: supporto in fullHD a differenza della maggiorparte dei mediacenter android che funzionano in standard resolution.
Kodi: Per chi non conoscesse questa fantastica applicazione consiglio di correre subito ai ripari, comunque l'applicazione funziona alla perfezione compresi i plugin più famosi come stream on demand, rai replay, mediaset on demand, etc.


UTILIZZO OFFICE: Nessun problema con le classiche suit da ufficio, al momento ho utilizzato Libre Office senza nessun problema, l'applicazione si apre istantaneamente ed è reattiva. (Ho utilizzato anche la suite di google via web senza problemi )

VIDEOGIOCHI: La scheda grafica integrata non permette di giocare a nessun titolo più o meno recente in 3d, tuttavia giochi più semplici  2d funzionano e sono perfettamente fruibili, ho giocato a Hearthstone con la stessa qualità e fluidità che ho con il mio pc gaming . Al momento non ho provato altri titoli, ma non dovrebbero esserci problemi a caricare qualsiasi gioco mame.

UTILIZZO AVANZATO ADOBE / AUTOCAD:
E' possibile utilizzare il pc anche per programmi di video editing, ho utilizzato Adobe Premiere CC Pro su questo per pc per montare il video che trovate in allegato, indicativamente per codificare il video di 2:30minutu a 720p minuti con alcune transazione ha impiegato 4 minuti (formato H.264) la stessa operazione sul mio pc fisso (intel i3) impiega circa la metà.

Non possiedo il software autocad per provare l'applicazione, ma Analizzando i risultati di benchmark effettuati con PCMARK 10 il pc può essere utilizzato anche con questo e analoghi di progettazione  (la GPU ha i pixel shader 4.0 quindi è compatibile )





NOTE POSITIVE:

Chassis unibody completamente in alluminio e non in plastica come altri mini pc
Tutte le porte usb (3) sono usb 3.0  (altri mini pc hanno una porta 3.0 e le altre 2.0 )

NOTE NEGATIVE:

Ho notato Incertezze con la riproduzione video in 4K da youtube, provato per curiosità più che altro visto che il mio monitor arriva al massimo a 1080p, il video viene visualizzato ma si vede a scatti.

Il PC è piccolissimo e non ha nessun sistema di raffreddamento attivo, durante l'utilizzo intensivo per molte ore consecutive diventa molto caldo;  lo chassis completamente in alluminio ne aiuta la dissipazione, il mio suggerimento è non posizionarlo in "loculi" chiusi durante il funzionamento, meglio lasciare con un minimo di areazione.

La piccola antenna a comparsa è carina a vedersi e funzionale, ma toccandola sembra leggermente traballante, rende inoltre difficoltosa l'installazione in verticale del pc

A differenza di altri mini pc di dimensioni analoghe non dispone degli attacchi vesa per il posizionamento dietro lo schermo.

Ho letto della possibilità di upgrade della ram e del disco, tuttavia a prima vista il dispositivo sembra un blocco unico, non ci sono cassetti o sistemi per aprirlo velocemente  (presenti invece ad esempio nel vivo minipc che tuttavia è grande più del doppio ) le viti sono sotto i gommini quindi suppongo che ogni tentativo di apertura ne invalidi la garanzia

Il pc dispone non dispone di uscita VGA ma di sola uscita HDMI.

Per acquistare il prodotto su amazon: http://amzn.to/2t2v5pf

Commenti